10 Consigli per Evitare la Depressione

Ci sono alcune semplici attività che una persona può fare per sollevare il proprio umore.
Non è necessario eseguirle tutte, basta sceglierne una che personalmente ritenete la migliore.
Appena il vostro umore comincerà a ri-sollevarsi la vostra routine quotidiana colma di impegni sembrerà meno faticosa.

1 Passare più tempo con gli amici e parenti.
Parlare con altri dei tuoi sentimenti ti aiuterà ad elaborarli ottenendo consigli e sostegno.
Non avere paura di comunicare alla gente che hai bisogno del loro aiuto e non sentirti in colpa per accettarlo.
Se sei a disagio a parlare con amici e parenti è possibile recarsi da un’esperto che riuscirà senz’altro a metterti a tuo agio.

2 Non sentirti in colpa se non concludi un’attività  già programmata.
Sostituire le tue attività impegnative con quelle più piccole e soddisfacenti non è una cosa negativa.
Il tuo corpo ti sta semplicemente mandando segnali di aiuto, chiedendoti di ridurre il livello di stress, quindi non è colpa tua se in quel momento non hai voglia di “ fare nulla” ti stai solamente dando il tempo e lo spazio necessario per stare meglio.

3 Cerca di svagarti facendo attività che ami.
Leggere un libro, andare a fare shopping o al cinema, preparare un pasto o trascorrere del tempo con un vecchio amico può allontanare la tua mente dai pensieri negativi rendendoti le giornate più felici e spensierate.

4 Uscire spesso di casa anche solo per comprare il latte o portare fuori il cane.
La luce del sole, l’aria fresca e i rumori della natura possono aiutarti a distogliere anche solo per qualche minuto l’attenzione da pensieri negativi.

5 Combattere i pensieri negativi.
Fare una lista scritta di ciò che ti rende felice, ti aiuterà in quei momenti bui dove, “rattristarsi” sembra l’unica soluzione, un elenco di cose positive sarà come un raggio di luce nel nero di una notte.

6 Pensare positivo.
I miglioramenti nell’umore sono probabili ma ci possono essere ugualmente delle brutte giornate che seguono o sono precedenti a giorni “buoni”; non disperare per questo, è normale avere a volte giornate che finiscono negativamente, ma rimani positivo, non disperare: è dopo la pioggia che esce l’arcobaleno.

7 Evita di fare o agire su decisioni importanti.
Quando sei in una situazione di tristezza e depressione evitate di prendere decisioni su tematiche importanti come: il divorzio, il licenziamento o qualunque altro pretesto per prendere decisioni affrettate e sbagliate, lascia passare il periodo.

aiuto depressione8 Riposarsi bene aiuta.
Dormire bene e schiacciare qualche pisolino è importante, dormire profondamente e più a lungo migliora l’umore e ti sentirai “ricaricato”

9 Fissare un appuntamento con esperti.
Chiedere consulenza a medici o psicologi potrebbe essere la strada giusta per incominciare a vivere la tua vita in positività.

10 Chiamare soccorso in casi estremi.
In caso di depressione grave se si è sopraffati da pensieri molto negativi come il suicidio chiedere immediatamente aiuto, anche solo ad un amico o ad un parente; ció potrebbe salvarti la vita ma non solo, riuscirai così ad uscire dall’incubo della depressione.

Tratto dal sito: Psychologytoday.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *