PERCHE’ I NARCISISTI SONO COSI’ SICURI DI SE?

La parola che descrive il narcisismo alla perfezione è : “grandiosità”; i narcisisti tendono a pensare molto a se stessi, si elogiano e hanno una visione positiva di se rispetto alle altre persone.

Ad essere onesti, quasi tutti hanno una visione abbastanza positiva di questo grazie all’effetto “lake wobegon” ovvero l’osservare di essere migliori di altre persone; il nome deriva dal programma radiofonico creato da Garrison Keillor in cui tutti i bambini nella città immaginaria di “Wobegon” sono sopra la media.

Narcisismo è sinonimo di egoismo e vanità fin dai tempi antichi; mentre in psicologia il termine ha preso varie connotazioni, sia per descrivere il normale amore per se stessi sia per l’insano egocentrismo causato da un disturbo del senso di sé.

Alcuni ricercatori hanno preso un piccolo campione di circa 20 persone e hanno analizzato il loro grado di narcisismo tramite dei test dove valutavano se stessi lungo una serie di tratti di personalità.

Sono stati chiamati in causa anche alcuni conoscenti delle persone coinvolte nell’esperimento, veniva chiesto a loro di dare un voto sul livello di narcisismo dell’amico, questo serviva per capire se il risultato di entrambi fosse simile. Non lo era.

Le persone narcisiste si sentono apparentemente impeccabili, intelligentemente superiori alla media e pensano di avere sempre ragione su tutto.

Grazie a questo esperimento siamo venuti a conoscenza che i narcisisti gonfiano il loro punto di vista al fine di migliorare la propria autostima; vogliono avere un impatto smisurato sul mondo che li circonda.

Difficilmente riescono a lavorare in squadra, preferiscono concentrarsi sulla loro grandezza individuale.

E’ difficile che una persona narcisista si renda conto di esserlo da sola, molto spesso sono i conoscenti, amici e parenti a far notare loro questa particolarità della loro personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *