6 Consigli per Trovare Amici da Adulto

Alcuni di noi fanno amicizia facilmente, quasi senza sforzo, mentre per altri è più difficile. Per molte persone iniziare un nuovo lavoro, una nuova relazione o costruire una famiglia possono rappresentare un ostacolo per stringere amicizie. La ricerca mostra un picco nel numero di amici durante i nostri primi 20 anni, seguito da un costante calo mentre ci spostiamo verso i 40 anni.

Alcune amicizie durano nel tempo, certo, ma molte cambiano forma, non forniscono più ciò di cui hai bisogno. Alcuni finiscono improvvisamente e talvolta dolorosamente, altri semplicemente si perdono nel passare degli anni. Cambiamo fisicamente, emotivamente e intellettualmente. La nostra situazione sociale cambia. Elena, la narratrice della saga immaginaria di Elena Ferrante sull’amicizia delle donne, descrive alcune delle difficoltà nel mantenere e ripristinare relazioni vecchie e importanti. Dice: “Per riconquistare la nostra vecchia intimità avremmo dovuto parlare dei nostri pensieri segreti, ma non avevo la forza di trovare le parole e lei, che forse aveva la forza, non aveva il desiderio.”

Questi cambiamenti possono avere molte cause: potresti diventare troppo maturo per i tuoi amici o potrebbero diventare troppo maturi per te; i tuoi bisogni cambiano; o uno di voi si allontana.

È, ovviamente, importante coltivare e curare le vecchie amicizie. Come un matrimonio, un’amicizia potrebbe dover attraversare periodi di crisi per diventare più profonda e più sostenuta. Ma a volte hai davvero bisogno di incontrare nuove persone e stabilire nuove amicizie. Per la maggior parte di noi, è più facile a dirsi che a farsi. Quindi come si fa a trovare nuove amicizie? Ecco sei suggerimenti:

  1. In primo luogo, riconoscere che è normale e anche salutare voler fare nuove amicizie in momenti diversi della tua vita.

Creare nuove connessioni non significa necessariamente essere sleale verso i tuoi vecchi amici. C’è una vecchia canzone popolare che dice “Fai nuove amicizie ma mantieni levecchie. Uno è argento e l’altro oro. “Mantenere relazioni importanti potrebbe non essere sempre facile, e i tuoi nuovi amici potrebbero non essere facilmente integrati nella tua vecchia cerchia, ma la maggior parte di noi gestisce comunque diversi gruppi di relazioni – famiglia, scuola, lavoro, la chiesa, la sinagoga o la moschea sono solo alcune delle molteplici comunità che potresti trovarti a bilanciare.

  1. Se non è facile per te creare nuove connessioni, non arrenderti subito.

E non sminuire te stesso! Fare nuove amicizie diventa ancora più difficile per molti di noi mentre ci spostiamo nelle prossime fasi della vita. Come ha scritto un articolo del New York Times, “Mentre la gente si avvicina alla mezza età, i giorni di esplorazione giovanile, quando la vita sembrava un grande appuntamento al buio, stanno svanendo. Gli orari comprimono, le priorità cambiano e le persone spesso diventano più esigenti in ciò che vogliono nei loro amici “.

  1. Andare avanti a piccoli passi.

Inizia guardando nella tua comunità per le attività che già ti interessano. Rita, ad esempio, ha controllato online e stampato elenchi di attività che le piacevano. Ha trovato un evento di degustazione di birra. “Ho scelto un’attività per cominciare”, ha detto Rita. “In realtà non ho incontrato nessuno, ma mi sono divertita. E ho iniziato a sentirmi un po ‘più a mio agio in città.

  1. Dai un’occhiata ad alcune delle connessioni che già esistono nella tua vita.

Un amico occasionale dello yoga potrebbe essere interessato a prendere un caffè con te. E il caffè può essere il primo piccolo passo verso una relazione più profonda. Un collega che ha figli della tua stessa età potrebbe avere il tuo stessi tempo a disposizione etc.

  1. Ricorda che non esiste una formula “adatta a tutti” per fare nuovi amici.

Potrebbe essere semplice come parlare con le altre persone, ma se sei timido o introverso, potresti aver bisogno di qualcun altro – un partner, un coniuge, un altro amico, un collega o anche un bambino – per aiutarti a creare nuove connessioni .

Secondo la credenza popolare, le donne si riuniscono per parlare di sentimenti, mentre gli uomini si riuniscono per fare qualcosa. Eppure molti uomini e donne hanno collegamenti attraverso le attività..

  1. Infine, tieni presente che le amicizie profonde non si sviluppano dall’oggi al domani.

Ci vuole tempo per conoscere qualcuno, e tempo perché loro ti conoscano. Se stai cercando un’amicizia che sia da subito profonda, potresti trovarti in difficoltà nel renderti conto che all’inizio la connessione potrebbe sembrare superficiale.

Articolo tratto da: https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-couch/201806/need-new-friends-don-t-know-how-make-them?utm_source=FacebookPost&utm_medium=FBPost&utm_campaign=FBPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *