Il gruppo, così come la famiglia, è un “sistema” complesso che lega più individui tra di loro perché incrocia diverse storie di vita, diverse modalità di comportamento e d’azione. Una visione multi-personale dell’individuo che vive sempre in gruppo ed ha bisogno di quest’ultimo per crescere. Infatti, il gruppo terapeutico rappresenta funzionalmente i tre principali “sistemi” portanti nella vita dell’individuo: la famiglia, il gruppo dei pari e il gruppo degli adulti. È un contesto di condivisione e di arricchimento personale, attraverso strumenti che sono a disposizione di tutti: l’ascolto, la curiosità, il superare i preconcetti, l’andare oltre i pregiudizi e molto altro.
Uno degli obiettivi è quello di condividere e di riflettere, con il fine di rendere più semplice la correzione del vissuto del singolo individuo in quei “margini” che hanno causato sofferenza. In un secondo momento, invece, un altro obiettivo è quello di ideare un sistema di cultura comune di cui sentirsi parte, in un continuo interagire con l’aiuto della curiosità e della creatività. Infatti, durante le sedute di gruppo, gli individui sperimentano il non sentirsi giudicati, l’apertura verso nuovi punti di vista, il riflettere su soluzioni più efficaci da applicare a uno o più aspetti della propria vita, il sentirsi meno soli, l’acquisire nuove conoscenze, il sentire maggiori libertà d’azione, il sentirsi più fiduciosi sulle proprie possibilità e così via. È un’esperienza unica in cui farsi delle nuove idee per poi adottare nuove modalità di comportamento e di relazione che siano più funzionali nel presente. La psicoterapia di gruppo, si utilizza perlopiù come supporto per l’accrescimento per problem solving, per la sezione dell’ansia e dello stress, per rafforzare l’autostima. Esistono diversi tipi di gruppi: per psicopatologie dello stesso tipo (alcolismo, tossicodipendenze e così via), di gestione dello stress, di controllo della rabbia, di gestione dell’ansia o degli attacchi di panico, di supporto in caso di malattie terminali.
In genere, i gruppi di psicoterapia sono molto utili, soprattutto per chi ha difficoltà a esprimere verbalmente le proprie emozioni e che di conseguenza le interiorizza in modo non costruttivo.
Qual è la frequenza degli incontri? Il gruppo si riunisce una volta ogni due o tre settimane. Ogni incontro dura un’ora e mezza.