Il servizio di Psicologo Online, quindi la terapia su Skype, è una sempre più diffusa tipologia di psicoterapia nella quale lo psicologo-psicoterapeuta interviene “a distanza”.
In questa metodologia il rapporto tra psicoterapeuta e paziente non si sviluppa di persona come nella terapia classica, ma è veicolato attraverso l’utilizzo della tecnologia di videochiamata.
Intraprendere un percorso psicologico online permette alla persona di lavorare con il suo terapeuta, parlando liberamente delle sue problematiche senza doversi incontrare di persona.
Prima di iniziare una colloquio online con il proprio terapeuta è necessario e importante controllare di:
Essere in possesso di un account Skype valido, scaricabile velocemente e gratuitamente su un dispositivo a tua scelta;
Scegliere un ambiente in cui ci si senta completamente a proprio agio, qualora fosse possibile, e dove nessuno può disturbarvi durante la seduta;
Assicurarsi di avere una connessione internet stabile;
Scegliere un dispositivo appropriato per eseguire il colloquio: è preferibile l’uso di un Computer o Tablet purché provvisti di una videocamera frontale;
Per comodità avere a disposizione un tavolo e una sedia.
I vantaggi nell’usare la tecnologia nella vita quotidiana di tutti i giorni, ormai,sono davvero tantissimi. Il vantaggio principale per il supporto psicologico online è di poter vedere il proprio psicologo su Skype attraverso la telecamera dello schermo del computer o del tablet, rendendo la comunicazione efficace e facilitando la relazione terapeutica.
Altro vantaggio da non sottovalutare è l’accessibilità, ovvero poter effettuare il colloquio con il terapeuta rimanendo comodamente a casa o in ufficio, risparmiando così i tempi e i costi dello spostamento. Da un punto di vista organizzativo può anche risultare più comodo inserire uno spazio psicologico nella propria routine settimanale.
Inoltre effettuare la psicoterapia su Skype all’interno della propria abitazione può garantire un senso di maggiore tutela della propria privacy, a patto che si scelga uno spazio in cui poter restare in solitudine e indisturbati durante la seduta.
Esistono anche delle situazioni in cui scegliere o richiedere al terapeuta un supporto psicologico online è preferibile:
Abitare fisicamente lontano dallo studio in cui lavora il nostro psicoterapeuta;
Avere un parente malato di cui doversi prendere quotidianamente cura rende la persona impossibilitata ad uscire di casa per andare a fare psicoterapia in studio;
Il trasferimento in un’altra città o addirittura all’estero.
Come ogni strumento terapeutico, anche la psicoterapia online è stata sottoposta a rigoroso studi, condotti da psicoterapeuti ed esperti in informatica e comunicazione, per valutarne l’efficacia e i limiti.
La maggior parte delle ricerche ha dimostrato che coloro che si affidano ad un trattamento online ottengono un miglioramento significativo sul piano sintomatologico, nonostante l’iniziale perplessità legata a problemi di natura etica e deontologica da parte dei pazienti.
Le ricerche hanno anche evidenziato che è meglio escludere dal trattamento con strumenti telematici chi soffre di disturbi gravi (ad esempio psicosi e gravi forme di depressione) o persone considerate “a rischio” (ad esempio con idee di suicidio).
Il Coronavirus sta ancora sconvolgendo il paese e i suoi cittadini su molti fronti. In primis naturalmente la salute di moltissime persone. Le famiglie sono costrette a casa in quarantena, i bambini sono chiusi in casa da settimane e molti genitori lavorano da casa in smartworking.
Nonostante sia ancora possibile ricevere presso il proprio studio professionale, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha dichiarato che in tutti i casi, ove possibile, di fornire gli interventi di natura psicologica “a distanza”.
Il supporto psicologico su Skype, proprio in questi momento difficile, potrebbe essere di aiuto a gestire la paura e l’angoscia, restando a casa e rispettando così le prescrizioni in vigore e le direttive del Ministero della Sanità. Grazie al servizio psicologo online è possibile gestire le proprie ansie e paure senza alcun rischio di esporsi al possibile contagio e senza rischiare di contagiare altre persone.