La vita da studente comporta spesso numerosi cambiamenti in termini di impegno, di costanza, di abitudini, di aspettative, di affetti e così via. Possiamo parlare delle difficoltà che un bambino o un adolescente riscontra a scuola e di quelle che può invece riscontrare uno studente universitario. In entrambi i casi, un adeguato sostegno psicologico può aiutare lo studente che si trova in una situazione di crisi a fare luce sulla causa del disagio che sta vivendo e a utilizzare risorse esistenti o nuove strategie di adattamento, per volgere a un benessere psicologico o ritrovarlo.
Nel caso di un adolescente, le difficoltà scolastiche potrebbero essere il frutto di un momento di transizione, di crescita, che per specchio si riflette poi nell’ambiente o sull’andamento scolastico. Un periodo di cambiamenti sia dal punto di vista fisico che psicologico. Una ricerca diversa nel modo di rapportarsi agli altri e di relazionarsi. L’adolescente, studente, è alla ricerca della propria identità, della propria strada e in tutto questo evolvere, non mancano le problematiche che spesso poi conducono a comportamenti a rischio.
Per quanto riguarda gli studenti universitari, i fattori che maggiormente si possono considerare come difficoltà sono: i trasferimenti, i nuovi coinquilini con cui condividere case, le aspettative dei familiari, le nuove relazioni affettive, le lezioni da seguire, gli esami da preparare e così via. Un’altra problematica molto diffusa tra gli studenti universitari è l’ansia pre-esame. Durante la preparazione di un esame essa gioca come fattore altamente distrattivo, in quanto causa nervosismo e di conseguenza difficoltà nella concentrazione. In alcuni casi, si passano ore sui libri di testo e ci si rende conto di non essere riusciti ad apprendere nulla o quasi nulla. Per non parlare dell’ansia da prestazione che si ha poco prima di sostenere un esame e durante un esame. In questi casi, ci sono molti fattori su cui lavorare, come ad esempio l’autostima. Un’altra problematica diffusa è il non riuscirsi a integrare, il non riuscire a socializzare. Creare dei nuovi legami e rapporti con i colleghi di corso è fondamentale, per una condivisione fruttuosa, per sentirsi meno soli nello studio e così via.