Così come un singolo individuo può trovarsi un in periodo difficile, anche una coppia può attraversare un periodo di crisi nella loro relazione. In tal caso, si può prendere in considerazione un percorso terapeutico di coppia che miri a favorire un nuovo equilibrio, alleviando le sofferenze reciproche. La coppia è l’unione di due persone che si scelgono e creano una nuova “individualità”, condividendo una dimensione emotiva, sociale, sessuale e un senso di appartenenza. In questa “individualità” di coppia vengono proiettate le esigenze inconsapevoli e quelle esplicite dei singoli partners.
Capita di dover affrontare periodi di forte stress che portano inevitabilmente a dover ristrutturare il legame di coppia, perché le sofferenze non riescono più a essere gestite creando conflittualità, difficoltà nella comunicazione o emotive e così via. A volte si creano dei veri e propri “periodi di stallo”. A volte qualche sintomo viene evidenziato solo da uno dei due partner, a volte da entrambi. Le problematiche più comunemente affrontate riguardano: difficoltà relazionali, difficoltà nella convivenza o nel matrimonio, problemi legati alla sfera della genitorialità, condivisione della fase adolescenziale dei figli, passaggi dalle fasi dell’innamoramento (idealizzazione del partner) alla fase dell’amore (idea sul partner più realistica), tradimenti, separazioni e l’effetto “nido vuoto” (un momento psicologico particolare che vivono alcuni genitori quando i loro figli per vari motivi lasciano la loro abitazione per vivere altrove).
Qual è il ruolo dello psicoterapeuta nella terapia di coppia? Lo psicoterapeuta aiuta la coppia a creare degli obiettivi in comune e delle nuove modalità di comunicazione, attraverso la narrazione della loro storia e la “rievocazione” di motivazioni e sentimenti che avevano portato alla creazione di quel progetto di vita in comune. Lo scopo è quello di ristrutturare il legame, riorganizzando in modo diverso e nuovo sia le risorse a disposizione, sia le nuove consapevolezze.
La durata di una seduta di coppia è generalmente di un’ora e trenta minuti, con un incontro ogni circa due o tre settimane.