.. e 3 Modi per Tenerli con i Piedi per Terra Quando le Richieste Diventano Eccessive
Viziare i propri figli durante il periodo natalizio è un errore comune, spesso si ritorce contro e trasforma piccole creature innocenti in bulli ingrati e bambini mai soddisfatti.
Premiare sempre vostro figlio con regali, non è il modo migliore per fargli capire che ha svolto bene un’attività.
Ecco tutti i comportamenti negativi che i genitori si ostinano a tenere con i propri figli:
1- I bambini che ricevono sempre premi materiali assumono un atteggiamento superficiale e possono avere conseguenze comportamentali negative che si estendono ben oltre la loro infanzia.
Secondo uno studio condotto dall’Università del Missouri, da adulti, questi bambini saranno più inclini al debito da carta di credito, gioco d’azzardo e shopping compulsivo. Certo, scartare una montagna di regali produce un’esplosione di felicità, ma dopo questa esplosione resta soltanto un bambino insaziabile.
2- Abbassa l’autostima
L’eccesso, non equivale a una maggiore autostima. Studi hanno dimostrato che non vi è una correlazione tra beni materiali e l’autostima o la felicità.
Infatti, i bambini che hanno meno beni materiali ma che possiedono relazioni positive con i genitori e coetanei , hanno un punteggio più elevato di autostima.
Inoltre, hanno meno problemi di comportamento rispetto ai bambini viziati.
3- I bambini generosi.
Vari ricercatori hanno compreso che alcune persone acquistano più regali per gli altri che per se stessi, questi individui, una volta consegnato il dono si sentono “soddisfatti” ed è una soddisfazione maggiore rispetto a quella che può provare una persona che si fa i regali da solo.
I bambini che apprezzano solo ricevere i doni e non farli è più probabile che crescano egocentrici e con mancanza di empatia.
Tre tipi di bambini “Bulli”
1- Il violento ed esigente.
Si impegna a fare ricatti e minacce fino a consumare tutte le energie dei genitori al fine di ottenere i suoi regali.
Esige doni e si sente autorizzato a fare scenate dove grida e si dimena per attrarre l’attenzione sulla sua richiesta.
I genitori rassegnati ed esausti gli compreranno i regali per avere la pace ma, facendo così, si cresceranno figli che non sapranno apprezzare le piccole cose.
2- Il bullo ansioso.
Costantemente si sente privato, confrontato e in competizione con i coetanei, non avendo abbastanza, si preoccupa e teme di essere lasciato fuori dal gruppo.
Incolpa i genitori e cerca di impietosirli per ottenere regali.
3- Il bullo manipolativo.
Sfrutta le insicurezze dei genitori e si impegna a dire bugie per ottenere ciò che desidera.
Sa esattamente quali tasti toccare per far andare in uno stato di insicurezza i genitori, cerca di manipolarli fino a quando non conquista i suoi regali.
I regali fanno parte dell’educazione. A cosa bisogna stare attenti?
1- Regali significativi hanno un valore più emotivo di una montagna di regali generici e superficiali.
Cercare di far costruire ad un bambino un regalo “ fai da te” come ad esempio una poesia o un disegno andrà a stimolare il suo lato generoso. I regali fatti in casa possono creare ricordi che durano a lungo
2- Mettere a fuoco quali sono i regali utili.
Cercate di regalare ai vostri figli oggetti che esaltano la creatività i talenti o le abilità motorie come: strumenti musicali, pennelli e tempere, fotocamere ecc..
I bambini amano scoprire i loro nuovi talenti, si rafforza l’autostima e la fiducia in se stessi.
Imparano anche che non hanno bisogno di eccessivi regali per sentirsi bene con se stessi.
3- Insegnare la gioia di donare.
Bambini i cui genitori incoraggiano a fare regali agli altri sperimentano un forte senso di comunità e interconnessione.
Aiutare i ragazzi ad imparare il valore del “ dare” coinvolgerli in attività altruistiche come il volontariato li aiuterà ad essere adulti migliori.
Crescere tuo figlio educato e con dei valori rederà migliore anche te e l’equilibrio famigliare.
Tratto dal sito: https://www.
Sono una neo-mamma, questi consigli potrebbero tornarmi utili più avanti!