Se vuoi sapere che cosa sta pensando una persona mentre dice una bugia, quale sia la psicologia dietro la bugia, molte volte si tratta di qualcosa di semplice:
Le bugie Sono Desideri
Quando le persone dicono bugie, per la maggior parte delle volte, ti stanno dicendo come vorrebbero fosse la realtà. Per decodificare le loro bugie, tutto ciò che devi fare è mettere le parole “vorrei” davanti alla menzogna.
In alcuni studi è stato chiesto a 77 studenti universitari e 70 persone della comunità di annotare tutte le bugie che hanno raccontato ogni giorno per una settimana. Hanno individuato più di 1500 menzogne.
Ecco alcuni esempi di bugie:
Mio padre è un ambasciatore;
Basta aggiungere il “vorrei” davanti a ciascuna di queste bugie, e puoi avere un’idea di ciò che il bugiardo sta pensando e sentendo:
Vorrei che fosse vero che mio padre fosse un ambasciatore;
Vorrei che i tuoi muffin fossero i migliori di sempre;
Alcune di queste bugie riguardano il tipo di persona che i bugiardi desideravano essere – andare bene a scuola, non preoccuparsi dei voti, essere atletici etc.
A volte una bugia è una scorciatoia per ottenere quello che vuoi. Sarebbe bello lavorare sodo tutto il tempo, a scuola e al lavoro, in modo che i tuoi voti siano sempre eccezionali, e tu sia sempre impegnato. Ma forse alcune lezioni o alcuni compiti lavorativi sono troppo difficili o troppo distanti dai tuoi interessi, e pensi che non sarai mai in grado di padroneggiarli. O forse non sei disposto a lavorare così duramente. Se è ancora importante per te essere visto come qualcuno che ottiene grandi voti ed è sempre impegnato lavorativamente, allora potresti essere tentato dal mentire.
Le bugie possono anche essere anche un modo per affrontare verità difficili. La mamma che ha detto a suo figlio che suo nonno stava andando all’ospedale per i test non riusciva a dirgli la verità devastante che suo nonno stava morendo. È comprensibile, ma ha costi a lungo termine.
Al momento, una bugia può sembrare una soluzione rapida. Dì solo quello che desideri fosse vero, ed è quasi come se tutti i tuoi sogni si avverassero. Il problema è che, come dice il proverbio, le bugie hanno le gambe corte!