Come Riconoscere chi soffre di Fobia Sociale
Il disturbo d’ansia sociale detta anche comunemente “fobia sociale” va oltre all’essere timido o introverso.
Si ha un estremo timore nell’interazione sociale quindi, si va ad interferire sulla vita quotidiana di un individuo.
I sintomi incominciano solitamente intorno all’età di tredici anni e persistono nell’età adulta.
Secondo l’associazione americana “Axiety and depression” le persone affette da questo disturbo aspettano almeno dieci anni prima di chiedere aiuto.
Sette Sintomi Comuni del Disturbo da Ansia Sociale
Se pensate di soffrire da ansia sociale o sospettate che qualcuno che conoscete ne sia affetto questi sono i segni più comuni che presentano le persone affette da ansia sociale.
1- Immaginano di imbarazzarsi
Se stanno per incontrare una persona nuova o stanno semplicemente camminando in una via affollata, le persone con il disturbo “d’ansia sociale” prevedono scenari terribilmente imbarazzanti.
Essi si preoccupano di fare o dire la cosa sbagliata e si immaginano che il comportamento delle altre persone sia terrificante.
2- Evitano situazioni in cui potrebbero essere giudicati.
L’ansia sociale porta gli individui a pensare cose come: ”le altre persone pensano che sono stupido” oppure: “ho fatto un pasticcio e tutti ora penseranno che sono un perdente”; il loro timore estremo di essere giudicati li porta ad evitare quelle situazioni sociali che potrebbero essere incerte.
3- Si sentono a loro agio solo con determinate persone.
La maggior parte delle persone affette da fobia sociale si sentono a proprio agio solo con un paio di individui specifici,come: un migliore amico,un genitore o un fratello;interagire con altri individui può portare ad una grave situazione d’ansia.
Spesso, portando con loro in situazioni nuove una persona ritenuta”sicura”rende le interazioni sociali molto meno spaventose.
4- Temono che altre persone notino la loro paura.
Se parlano in una riunione o cercano di fare piccole chiacchierate con un conoscente,sono preoccupati che la loro ansia sia evidente.
Essi tendono ad avere le mani sudate,il respiro corto e la voce tremante e sono terrorizzati al pensiero che gli altri possano giudicarli “nervosi”.
5- Possiedono timori sociali specifici.
Per alcune persone la paura più grande è quella di interagire pubblicamente con altri individui, mentre altre, hanno un livello d’ansia estrema su cose come: mangiare in luoghi pubblici o parlare al telefono con gente intorno.
6- Criticano le proprie competenze sociali.
Le persone affette da “ansia sociale” spendono gran parte del proprio tempo ad analizzare le loro interazioni sociali, essi riproducono nelle loro menti più volte le conversazioni che hanno avuto durante la giornata, esaminando così la loro comunicazione, infine arrivano alla conclusione di ampliare i loro difetti giudicandosi in modo estremamente negativo.
7- I loro pensieri diventano spesso una profezia che si auto realizza.
I pensieri negativi associati alla spesso diventano profezie che si auto-realizzano. Una persona che pensa:“le persone pensano sempre che io sia strano” può rimanere in disparte durante eventi sociali, il suo distaccamento può scoraggiare altre persone dal parlargli, rafforzando la sua convinzione di essere socialmente imbarazzato.