Le Relazioni Sono Parte Integrante della Nostra Salute Mentale e del Nostro Senso di Benessere
Il grande obbiettivo della vita per la maggior parte delle persone è quello di avere un relazione di coppia sana.
Per coloro che sono alla ricerca di un partner per la vita, ci sono 4 comportamenti che sconsiglio di attuare se vuoi veramente trovare la persona giusta.
Questi 4 comuni modelli di comportamenti porta le persone ad allontanarsi dal loro obbiettivo:
Supporre un rapporto immediato
Non vi siete mai parlati ma già ti immagini a chi saranno simili i vostri bambini.
La tendenza ad immaginare sempre come sarebbe la nostra vita con un nuovo partner è quasi universale; ma perché facciamo questo?
Il nostro cervello è alimentato in gran parte dalla “dopamina del benessere”, appena si inizia un processo di immaginazione positiva, la dopamina inonda il cervello facendoci sentire forti queste emozioni positive.
L’unico inconveniente è che spesso i pensieri che ci siamo fatti su quella persona poi effettivamente non la rispecchiano e quindi ci si illude e ci si ricrede.
Conoscere una nuova persona è come comprare un libro. La copertina non ci dice tutto. Quando lo si legge potrebbe non essere ciò che ti eri immaginato.
Pensa bene prima di agire e di scegliere il potenziale partner.
Non credere fino in fondo in ciò che si vuole
Prima di ottenere ciò che vuoi nella vita devi capire effettivamente ciò che realmente desideri. Devi cercare di svolgere azioni che portano la creazione dell’esperienza.
Per alcuni individui sapere ciò che si vuole può essere un problema ma per la maggior parte delle persone è la mancanza di convinzione che li mantiene infelici e li induce ad accontentarsi di un partner qualunque.
Non bisogna mai accontentarsi delle persone, bisogna capire realmente di cosa abbiamo bisogno e cercarlo, non importa quanto tempo ci si impiega l’importante è poi ottenere una gratificazione e sentirsi appagati innamorati e felici.
Prenditi il tempo per valutare cosa vuoi sinceramente in una relazione di coppia e non cosa pensi si possa ottenere quindi, esamina i comportamenti delle persone al fine di andarci d’accordo.
Accettare il Rifiuto
E’ molto comune credere che non sarà possibile ottenere ciò che si desidera questo perché si ha paura di non piacere.
E’ importante sapere cosa si vuole nella vita ma è altrettanto fondamentale accettare l’eventuale rifiuto o fallimento. Ciò consente di evitare di essere eccessivamente attaccati al risultato.
L’unico modo per farlo veramente è sentirsi sicuri di sé e accettarsi per quel che si è.
Ricordando sempre che il successo nella vita è costruito su molti fallimenti ogni fallimento ti insegna ad essere migliore.
Dimostrare la tua dignità
Fare un nuovo incontro può essere difficile, soprattutto nei primi incontri si cerca di valutare molto la persona che si ha davanti. Questo può metterci molto a disagio.
In questa fase il partner vi sta studiando e sarai talmente spaventato/a all’idea di essere rifiutato che perderai il tuo obbiettivo (trovare la persona giusta) è per questo che tendiamo spesso a voler apparire “perfetti” agli occhi del potenziale partner.
Quando l’approvazione dipende da qualcun altro ti metti in una posizione dove chiedi indirettamente : “scegli me, scegli me”, facendo così comprometterai la tua persona.
Ciò che è necessario è, accettare il rifiuto, un detto religioso cita: “a volte il rifiuto è la protezione di Dio”. Non bisogna essere religiosi per capire che non ottenere quello che vogliamo è la cosa giusta per migliorare noi stessi.
Cerca una persona che vuole stare con te come tu vuoi stare con lei.
Le relazioni di tutti i tipi ci offrono l’opportunità di imparare, crescere e sperimentare ciò che la vita ci predispone.
Impariamo a riconoscere i modelli di pensiero di un’altra persona in modo tale da capire se lui o lei sia affine a noi.
Tratto dal sito Psychologytoday.com