L’adolescenza Viene Sempre Descritta Come un’Età Difficile, Segnata da Profondi Cambiamenti e da una Necessità Sempre Maggiore di Definirsi Come Individui
Spesso avviene un distacco dalla famiglia d’origine e questo distacco può avvenire in maniera burrascosa, per poi avvicinarsi al gruppo dei pari.
L‘individualizzazione (intesa come percorso di creazione dell’individuo) che avviene in adolescenza è un passaggio fondamentale nello sviluppo della persona. Spesso si cercano dei modi per sentirsi speciali, per sentirsi unici. Spesso invece ci si accontenta di mostrare al mondo esterno di essere speciali e unici.
Differenze generazionali dell’adolescenza
La differenza tra gli adolescenti degli anni 2010 e gli adolescenti delle generazioni precedenti è la possibilità di esposizione della propria immagine. Se infatti precedentemente le fattezze fisiche, la cura che i giovani ragazzi avevano del proprio corpo potevano essere apprezzate (o disprezzate) unicamente dai propri conoscenti, o dai parenti o al massimo dalle persone che si incontravano per strada, ora, attraverso i social network, l’esposizione della propria immagine è pressoché infinita.
La bellezza di un adolescente viene spesso valutata dal numero di “mi piace” che la sua foto profilo è in grado di ricevere. Si può diventare popolari per la propria bellezza in città dove non si è mai stati, tra persone lontanissime e sconosciute.
Questo fa sì che la cura della propria immagine sia diventata di fondamentale importanza: il tatuaggio nel posto giusto, il sopracciglio accuratamente depilato, il trucco fatto ad arte, sono tutti sforzi al servizio dell’apparire. Esistono addirittura fotografi specializzati in foto profilo per facebook.
Leggi anche: “I Social e i Rapporti Umani”
Quel è il rischio dell’apparire nell’adolescenza?
Ce ne sono molteplici: la vetrina presso la quale gli adolescenti si espongono può trovare ammiratori di ogni tipologia ed età e questo spesso non è un bene; ma il rischio forse ancora più elevato è una sempre maggiore cura per l’involucro esterno piuttosto che per il contenuto interno. Se un adolescente viene valutato dal gruppo dei pari per la sua bellezza nella foto profilo, perché dovrebbe prendersi cura di altri aspetti della sua persona?
Il consiglio per i genitori è di prestare molta attenzione all’uso dei social network da parte degli adolescenti, tenendo conto della notevole influenzabilità di cui soffrono in un periodo così importante della loro vita.
A cura del Dott. Federico Posa