L’Amicizia: Legame Unico e Colmo di Significati
L’amicizia rappresenta un legame unico e colmo di significati. La sua carica emotiva e il suo bagaglio costruito da affetto, fiducia e sincerità, ne fanno un integratore essenziale per la vita sociale di ogni individuo. Un tema che ha da sempre commosso gli animi di scrittori, di cantanti, di artisti e tanti altri, conducendoli alla creazione di meraviglie.
Chi non ha mai avuto un amico? Gli amici dell’infanzia con i quali condividevamo i giochi e guardavamo i cartoni animati. Quelli dell’adolescenza con i quali decoravamo i diari di cuoricini per le prime cotte amorose e con i quali condividevamo i primi gusti musicali e interessi. In un periodo come quello adolescenziale, non ci chiedevano di cambiare, bensì somigliavano a un completamento di noi stessi, a un rifugio da quel mondo amplificato di emozioni e tensioni. Il rifugio dei momenti di crescita. Una persona della quale poterti fidare, quando non riuscivi a fidarti completamente di te stesso.
E ancora, le prime amicizie iniziate tra i banchi di scuola. Altre nate durante le attività ricreative, come ad esempio le arti creative e lo sport che oltre al divertimento sostengono un eccellente lavoro di squadra, basato su valori fondamentali come la solidarietà, il rispetto degli altri, la lealtà e così via. In fine, non dimentichiamo le amicizie nate nelle esperienze più disparate.
Spesso l’amicizia si evolve nel tempo. Spesso si interrompe
In entrambi i casi ci insegna che l’idea della perfezione non deve essere presa a modello quando ci si avvicina ai sentimenti. Non servono specchi, condizionamenti, cambiamenti forzati per piacere a un amico. Ci si incontra, ci si sceglie, ci si prende per mano rispettando le libere interpretazioni e differenze che ci hanno colti nella vita. Consapevoli che quando ci si sceglie, ci si influenza l’un l’altro nella propria formazione.
Chi non è mai stato un amico? Ti rendi conto di esserlo quando quel volto diventa familiare e desideri stargli accanto. Le sue lacrime fanno nascere in te il senso della cura e della protettività. Il suo sorriso diventa anche il tuo e la complicità e la fiducia fanno sì che lui si affidi al tuo sguardo quando non è sicuro del suo. E ancora, quando conosci le sue abitudini e vicino o lontano che sia, quella volta che non rientrano nel suo modo di fare, ti preoccupi che gli sia accaduto qualcosa.
Ricordo con immenso affetto una frase di Stephen Littleword che un mio caro amico decise di scrivere sul mio diario: «Un amico vero lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, se ti domanda come stai dissolve anche il più triste pensiero e, basta stare in sua compagnia per sentirsi speciali. Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale!».
La sensazione che riprovo ogni volta che la rileggo, è pari a quella che si prova dopo la conversazione più serena del mondo. Dove hai un amico e sei un amico.
E dell’amicizia tra uomo e donna?
A cura di Lucrezia Lerose