A Volte Questa Si Chiama Chimica, Ma Ha Veramente a che Fare con Sostanze Chimiche? Cosa dice la Scienza?
Nel novembre 1976 Yamazaki ha pubblicato un documento in cui hanno osservato che i topi scelgono i loro compagni sulla base delle differenze nella specifica regione genetica chiamata “complesso maggiore di istocompatibilità” (MHC). L’MHC svolge un ruolo importante nel riconoscimento dell’antigene e della risposta immunitaria (nell’uomo è chiamato anche antigene leucocitario umano – HLA). Gli studiosi hanno ipotizzato che i topi utilizzino l’odore per determinare le differenze in queste regioni; più differenze esistono nell’MHC tra due topi, il più attraente sentono l’altro.
Nel 1995 Claus Wedekind, professore presso l’Università di Berna in Svizzera, ha chiesto ai suoi studenti maschi di indossare t-shirt di cotone due notti di fila, non utilizzare profumi ed evitare roba puzzolente in generale. Mise le magliette in scatole diverse e ha chiesto alle studentesse di annusarle e valutarne il valore attrattivo. Si è scoperto che le donne preferiscono l’odore di magliette appartenenti a studenti con più diverso genotipo MHC con un valore differenziale al massimo di 0.001. Ciò significa che due diversi genotipi MHC sono tutto ciò che serve a prevedere quanto sessualmente compatibili siete con qualcuno?
In effetti ha un senso scientifico. Il più geneticamente diverso il nostro partner sessuale è, meno probabile è che i figli abbiano malattie genetiche recessive. Anche avere due diversi insiemi di geni aiuta il nostro sistema immunitario a combattere più agenti patogeni, il che spiegherebbe perché l’ MHC è coinvolto nelle preferenze sessuali. Ma nessuno sa veramente come funziona e che cosa esattamente trasmette quel “profumo”.
Quali studi sono stati eseguiti sull’attrazione?
Dal 1995 ci sono stati molti altri studi in contesti diversi. Alcuni hanno confermato i risultati, alcuni erano inconcludenti e alcuni addirittura hanno mostrato l’effetto opposto. È interessante notare che le donne che assumono pillole contraccettive preferiscano genotipi simili. E dal momento che i contraccettivi ormonali simulano la gravidanza, ha senso che le donne incinte non siano realmente in cerca di un potenziale compagno, ma piuttosto di una famiglia, dove si sentano al sicuro.
Tuttavia, queste incongruenze non hanno fermato una start-up di test genetici per determinare la compatibilità sessuale. Gene Partner è stato uno dei primi a raccogliere l’idea, seguita da Instant Chemistry e molti altri, ma nessuno di loro è stato veramente soddisfacente.
E ‘ difficile stabilire quale ruolo abbia la genetica nell’attrazione sessuale tra esseri umani, soprattutto perché l’attrazione sembra essere determinata tramite l’olfatto. Facciamo tutti la doccia con il sapone, laviamo i nostri vestiti con ammorbidenti e mangiamo piatti che possono lasciare odori molto specifici. Ma sembra che ci sia qualche vecchio meccanismo ancora in gioco. Così la prossima volta che si trova qualcuno irresistibile, si possono biasimare i vostri geni. Quindi dire “c’è chimica tra di noi” è scientificamente corretto.