Come i Facebook e gli Altri Social Network Hanno cambiato le Nostre Relazioni Affettive
Con l’esplosione di Facebook nel 2008 abbiamo davanti agli occhi un fenomeno sempre più comune: il bisogno di mettere in vetrina la propria vita.
La situazione più tipica sono le “coppiette” che trovano nei social network un mezzo per mostrare il proprio amore al partner con post carichi di cuoricini e frasi dolci.
Ma che influenza ha Facebook nella formazione, nello svolgimento e nella fine della storia d’amore? Nelle fasi iniziali il popolare social network ha sicuramente rivoluzionato il modo in cui due persone si conoscono: siamo passati dal “mi dai il tuo numero di casa” al “mi dai il tuo numero di cellulare” per giungere al “mi dai il tuo contatto Facebook?”. Questo perché?
Innanzitutto un contatto Facebook è meno impegnativo di un numero di cellulare, vissuto generalmente come più privato e personale.
In seconda battuta, grazie al social network, le persone hanno occasione di valutare lo stile di vita, gli interessi, le frequentazioni del possibile futuro partner prima ancora di avere qualsiasi contatto con l’altra persona, è insomma un metodo rapido e indolore per iniziare a valutare se l’altro soggetto potrebbe essere compatibile a noi.
Nella fase di svolgimento della relazione si può utilizzare Facebook in svariati modi.
Quello che ritengo più curioso sono le coppie con il profilo unico, il vero simbolo del passaggio da individualità a fusionalità.
Leggi anche: “I Social e i Rapporti Umani”
Facebook e l’amore sui social network
Facebook può essere utilizzato per sottolineare l’appartenenza di una persona ad un’altra e per mostrare al mondo (e a se stessi?) quanto la coppia sia felice e vada d’amore e d’accordo.
C’è chi ritiene che la vera certificazione della formazione di una coppia si abbia quando lo status di Facebook viene modificato da “single” a “impegnato”.
Facebook è inoltre molto spesso strumento di controllo (le nuove amicizie del partner, i luoghi in cui è stato, etc.) ed è inoltre un canale privilegiato di sfogo della gelosia.
Nella fase della fine del rapporto si assiste a svariati riti di passaggio che possono andare dalla rimozione di tutte le fotografie scattate insieme, al fatidico rito inverso del ritorno allo status di “single”.
In questa fase il social network può essere utilizzato per dimostrare all’ex partner l’esplosione di una nuova vita sociale, oppure per mostrare quanto si soffra a stare separati.
Compiuta questa breve esposizione concludo cercando di mettere in guardia chiunque legga questo articolo. Facebook infatti è una vera e propria vetrina sociale, le persone che mostriamo di essere su Facebook sono spesso MOLTO DIFFERENTI dalle persone che in realtà siamo: quello di Facebook è un personaggio creato ad arte per un pubblico ben selezionato.
In alcuni momenti potrebbe essere utile porsi la domanda: “perché sento il bisogno di sbandierare quanto amo il mio partner su facebook?” oppure “perché sento il bisogno di mostrare quanto la mia vita sia divertente e interessante?”, perché quelli sono i momenti in cui potrebbe esserci una parte di noi che in fondo non è poi così sicura di amare il proprio partner oppure che non è poi così sicura che la vita sia in effetti così divertente e interessante.
A cura del Dott. Federico Posa