Il Ruolo del Padre nella Società e nella Famiglia
Per molto tempo nella società, il ruolo del padre è stato sottovalutato; l’educazione dei bambini era gestita dalla mamma, e gli uomini erano in gran parte relegati al ruolo di mantenere la famiglia. È in qualche modo straordinario rendersi conto che il primo libro di testo sui padri, a cura di Michael Lamb, è stato pubblicato per la prima volta nel 1979; giunto alla quinta edizione, la sua comprensione psicologica dei ruoli che i padri svolgono nello sviluppo dei bambini è stata ridimensionata. Detto questo, la ricerca mostra che l’influenza paterna non è soltanto differente dall’influenza materna, ma, in realtà, non è così significativa. Ma nota che “non così significativo” non significa “senza significato“.
Ovviamente, i padri non sperimentano la gravidanza o la nascita in prima persona, ma ciò detto, gli studi dimostrano che nei padri avvengono cambiamenti ormonali quando nasce un bambino, andando incontro alla paternità.
Leggi anche l’articolo correlato: “La Famiglia“.
Differenze di ruoli tra padre e madre
La realtà è che le madri trascorrono più tempo con i bambini in generale, sia per l’allattamento, i ruoli che i genitori hanno deciso di svolgere, sia per il mantenimento della maternità; è stato dimostrato in molti studi che, nonostante la prevalenza di entrambi i genitori che lavorano, le donne tendono a mantenere i compiti tradizionalmente femminili.
Quello che mostrano gli studi è che i padri tendono a interagire con i loro bambini in modo diverso rispetto alle madri; la maggior parte delle interazioni coinvolge il gioco e la maggior parte dei padri gioca diversamente dalle madri.
La modalità più “ruvida” del padre nel gioco sembra essere preferita dai bambini, osservano i ricercatori; i bambini sono più propensi a scegliere il papà piuttosto che la mamma quando si tratta di giocare. Proprio come fanno le madri, i padri tendono a regolare il loro modo di parlare quando parlano ai bambini, parlando più lentamente, con frasi ripetute e simili.
Non sorprende che la capacità di sintonizzarsi e la sensibilità di un padre agli stimoli di suo figlio incidano sulla relazione.
Anche i buoni matrimoni formano buoni padri, come dimostrano gli studi – e non è una sorpresa.
I modelli di comportamento che propongono i buoni padri e che le loro mogli non possono fornire, offrono ai bambini in crescita più opzioni.
Gli studi sui figli di genitori divorziati che non hanno i padri presenti nelle proprie vite, mostrano che il loro sviluppo socio emotivo è influenzato, specialmente rispetto all’agire o indulgere in comportamenti a rischio; questo è particolarmente vero per i maschi.
Ci piace pensare al bene che supera il male; che la presenza di un genitore ragionevolmente amorevole, attento o persino vagamente favorevole, superi l’effetto negativo di uno anaffettivo, tossico o distante.
Purtroppo non sempre è rispecchiato dai risultati delle ricerche. Siamo, grazie all’evoluzione, cablati per prestare maggiore attenzione alle cose brutte, che immagazziniamo in una parte della memoria facilmente recuperabile.
Sono diventato padre per la prima volta quest’anno durante il periodo di Corona. Durante la gravidanza di mia moglie ho letto numerosi libri su come diventare padre. Da papamigliore ho trovato un sacco di cose utili per il mio bambino. Spero di fare tutto bene.