Cercare di capire il proprio partner al posto di incolparlo può fare la differenza
Molti matrimoni soffrono di fronte alle costanti minacce di chiusure aziendali, preoccupazioni finanziarie, malattie e sconvolgimenti pandemici. L’ansia, la rabbia e lo stress a volte possono tirare fuori le peggiori qualità di ognuno di noi. Le forti emozioni negative possono farci cercare qualcuno da incolpare. I coniugi sono IL PIU’ COMODO bersaglio.
Se riusciamo a resistere alla tentazione di dare la colpa dei problemi al nostro coniuge e cerchiamo dei modi per risollevarci a vicenda è possibile trarne molteplici vantaggi. Una coppia, che chiamerò Elisa e Vittorio, è venuta da me quando il loro matrimonio ha affrontato una significativa crisi finanziaria. Vittorio era stato licenziato nello stesso periodo in cui le spese della carta di credito di Elisa erano andate fuori controllo. Inizialmente, Vittorio si arrabbiò con Elisa per le sue spese. Diede la colpa della loro crisi finanziaria al suo problema con lo shopping. Elisa si mise sulla difensiva e accusò Vittorio per il suo licenziamento. Lei aveva pianificato di pagare il conto della carta di credito basandosi sui suoi guadagni e sul suo lavoro part-time. Sia Vittorio che Elisa volevano migliorare la loro relazione. Ho chiesto loro cosa li avesse attratti l’uno dell’altra. Elisa disse che le piaceva che Vittorio avesse un grande senso dell’umorismo. “Mi faceva ridere. Allo stesso tempo, aveva obiettivi molto chiari e dava un senso di sicurezza. Ci siamo divertiti insieme e mi ha fatto sentire al sicuro”. Vittorio disse: “Elisa vestiva con uno stile diverso da tutti gli altri. Era creativa sia in cucina, sia nell’abbigliamento che nella conversazione. Mi sorprendeva sempre con qualcosa di nuovo ed eccitante“.
In terapia, Vittorio imparò che molte delle spese di Elisa erano un tentativo di compiacerlo. “Prima del licenziamento, Vittorio era così stressato. Volevo solo che avesse qualcosa che lo distrasse quando tornava a casa. Così, ho comprato dei bei vestiti, biglietti per concerti, vini e formaggi costosi, e decorazioni per la casa per tirarlo su”, disse Elisa. Vittorio raccontò che temeva di deludere Elisa. Lei non lo avrebbe amato se lui non avesse più potuto provvedere alla famiglia nello stesso modo prima che fosse licenziato. Vittorio ed Elisa smisero di incolparsi a vicenda e iniziarono a lavorare insieme sui loro obiettivi e sogni comuni. Ammorbidirono le loro critiche e aumentano il loro livello di complicità fisica. Terminarono la terapia con un rinnovato impegno reciproco.
I momenti difficili possono scuoterci nel profondo. Ci insegnano che le relazioni contano di più rispetto agli oggetti e al denaro. Le relazioni forti ci rendono più resistenti. Guariamo più facilmente da malattie e disagi. Nutrire il proprio matrimonio può aiutare a sopravvivere (Ditzen, B. e Heinricks, M. 2014; Gouin, J.P. et al., 2010).
Una coppia, che chiamerò Marta e Andrea, era sopravvissuta a enormi tragedie nella vita. Sposati da più di 50 anni, avevano sofferto la morte di un figlio, la guerra, la carestia, gravi crisi sanitarie e traumi multigenerazionali. I loro occhi brillavano quando parlavano del loro amore reciproco. Ridevano con abbandono alle battute dell’altro e piangevano insieme tenendosi per mano raccontando le tragedie che avevano subito. Entrambi sostenevano che la loro incredibile resilienza era dovuta al sostegno del loro amore.
Fattori comuni delle coppie in un matrimonio
La ricerca sulle coppie felicemente sposate a lungo termine ha evidenziato che tutte hanno superato perdite, difficoltà economiche, guerre, morti e crisi di salute. Le coppie sposate a lungo termine hanno questi fattori in comune (Karimi, R., et al, 2019):
- Dicono che il loro compagno è il loro migliore amico.
- Il matrimonio è visto come un impegno sacro a lungo termine.
- Sono d’accordo su obiettivi e valori.
- Esprimono orgoglio per i risultati dell’altro.
- Si sentono liberi di perseguire obiettivi.
- La fiducia e il perdono danno conforto.
- Godono di un’intimità sessuale soddisfacente.
Questo elenco è un ottimo punto di partenza per rafforzare il vostro matrimonio. Sii un buon amico del tuo coniuge. Impegnati a lungo termine. Trova punti di accordo su obiettivi e valori. Mostrate il vostro rispetto reciproco. Consentitevi reciprocamente la libertà di perseguire i vostri interessi individuali. Siate degni di fiducia e perdonatevi a vicenda gli errori. Offrite affetto e intimità sessuale.
5 modi per rafforzare il matrimonio
- Aumentare l’ossitocina: l’ossitocina è il neuropeptide dell’amore. Si può aumentare l’ossitocina con l’affetto fisico, le coccole, i baci, il tenersi per mano, il contatto visivo amorevole, i sorrisi, le parole gentili, l’attività sessuale e una buona conversazione (Parmar e Malik, 2017).
- Trascorrere del tempo di qualità insieme: le coppie solide spesso si danno appuntamento una volta alla settimana. Assumete una baby sitter per i bambini e trovate il tempo per dare il meglio di voi stessi all’altro.
- Impegnarsi per obiettivi condivisi: rinnovate il vostro impegno per i vostri obiettivi di vita, la co-genitorialità, gli obiettivi finanziari, i piani educativi, il miglioramento della casa, gli obiettivi di carriera, ecc.
- Tira su il morale al tuo coniuge: scrivi una lettera d’amore, lodalo generosamente, condividi il tuo umorismo, la musica, la gioia, il divertimento. Sii giocoso.
- Prova qualcosa di nuovo: prendi un appuntamento per provare qualcosa di nuovo insieme, prova il tennis o il golf, vai a pattinare, segui un corso di cucina, viaggia in un posto nuovo.
- Condividere nuove esperienze vi permette di imparare di più su voi stessi e sull’altro (Bunzeck e Duzel, 2006). Inoltre, migliora l’umore.
Conclusioni
Vivere all’interno di un matrimonio non è semplice, questo non significa che sia impossibile. Il costante cambiamento può alimentare la vita di coppia, vedere l’altro non come scontato ma come qualcuno da scoprire anche dopo 30, 40, 50 anni. L’altro deve sempre rimanere un mistero per noi che risulti sempre attorniato da un aurea di difficile comprensione.
L’arrivo dei figli sicuramente cambia la vita della coppia, ma non necessariamente in negativo, può diventare un altro modo per scoprire il partner all’interno di un nuovo ruolo: vedere come si comporta, quali scelte lo caratterizzano. Spesso chi ci sta intorno da tanto tempo ci appare scontato, ma quella persona è stata scelta quando sembrava la più speciale del mondo e lo è ancora. A volte bisogna semplicemente dare la possibilità alle persone di stupirci e questo avviene, senza sforzo alcuno.