Valorizzare il Vostro Tempo più che la Ricerca del Denaro è Legata a una Maggiore Felicità
E’ ciò che viene decretato da una nuova ricerca pubblicata dalla “Society for Personality and Social Psychology”.
In sei studi con più di 4.600 partecipanti, i ricercatori hanno trovato praticamente un pareggio tra le persone che tendevano a valorizzare il proprio tempo e quelle che invece puntavano sul denaro, e che la scelta sia stata una caratteristica abbastanza costante sia per le interazioni quotidiane sia per i grandi eventi della vita.
“Sembra che le persone preferiscano a valorizzare il loro tempo piuttosto che nel fare più soldi, e che questa scelta sia associata ad una maggiore felicità“, ha detto il ricercatore capo Ashley Whillans, uno studente di dottorato in psicologia sociale presso l’Università della British Columbia. I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista Social Psychological and Personality Science.
Le persone anziane sono state anche più propense a dire che valorizzano il loro tempo in modo migliore rispetto alle persone più giovani.
“Quando le persone invecchiano, spesso vogliono trascorrere del tempo in modo più significativo piuttosto che esclusivamente fare soldi“, ha detto Whillans.
Tempo e denaro: Cosa dicono i risultati degli studi?
I ricercatori hanno condotto indagini con un campioni rappresentativi a livello nazionale americano. Gli studi hanno utilizzato esempi reali, come chiedere a un partecipante se avesse preferito un appartamento più costoso con un breve tragitto casa-lavoro o viceversa. Ogni partecipante poteva anche scegliere tra un corso di laurea che porti ad un lavoro con orari allargati e un più alto stipendio iniziale o un programma che si traduca in un lavoro con uno stipendio inferiore, ma con un minor numero di ore lavorative.
Il sesso o il reddito di un partecipante non hanno influenzato le scelte, sebbene lo studio non abbia incluso partecipanti che vivono sotto la di povertà, per i quali i soldi sono prioritari per sopravvivere.
Se la gente volesse concentrarsi maggiormente sul proprio tempo e meno sul denaro nella loro vita, potrebbero intraprendere alcune azioni per contribuire a spostare il loro punto di vista, come il lavorare un po’ meno, pagare qualcuno per fare le faccende fastidiose come la pulizia della propria abitazione, oppure fare volontariato. “Sebbene alcune opzioni potrebbero essere disponibili solo per le persone con un reddito adeguato, anche minimi cambiamenti possono fare una grande differenza” ha detto Whillans.
“Avere più tempo libero è probabilmente più importante per la felicità rispetto avere più soldi“, ha detto. “Anche solo rinunciando a poche ore di stipendio per fare volontariato ad una mensa dei poveri vi farà sentire più felici.“
A cura di Federico Posa