In Molte Persone il Tempo Atmosferico e i sui Cambi di Stagione Portano con sé Influenze Psicofisiche non Indifferenti per Alcuni Soggetti
Esistono infatti molti individui che si definiscono “meteoropatici” ovvero soggetti a cambiamenti d’umore in base agli eventi climatici. Si può andare da una letargia a forme di depressione e di ansia. Non mancano le persone che soffrono di aumento di peso e di calo di desiderio sessuale.
Ma come è possibile che il tempo atmosferico influenzi in questo modo la nostra salute?
Nella storia dell’essere umano le stagioni calde sono state sempre associate a periodi di benessere e prosperità. Nelle stagioni calde si ha infatti il raccolto, il cibo diventa quindi più facilmente reperibile, non vi è più la necessità di scaldarsi in casa, con la conseguenza di avere la possibilità di passare più tempo all’aria aperta. Inoltre il sistema riproduttivo dell’essere umano è più attivo in primavera, quindi è più facile provare emozioni e sensazioni positive.
Inoltre le ore di luce diventano sempre meno e inconsciamente associamo la luce con la vita e il buio con la morte, la paura.
Questi vissuti sono scritti in qualche modo nel DNA umano.
Esiste addirittura un test, il test Gualierotti – Tromp, che, misurando la regolare funzionalità del sistema di termoregolazione del corpo, permette di scoprire se si soffre di metereopatia.
Influenze psicofisiche: l’autunno e gli effetti psicologici
Che cosa succede quindi in autunno? Ci rendiamo in qualche modo conto che la parte più vivibile dell’anno è alle spalle ed abbiamo davanti lunghi mesi di freddo che in epoche passate poteva essere fatale.
Non bisogna assolutamente evitare di considerare il retaggio socio-culturale che portiamo dentro di noi!
La primavera e l’estate vanno nella maggior parte delle persone a toccare tasti che hanno a che fare con la speranza, ma soprattutto con la rinascita.
Individui più a rischio, quindi più soggetti a stress, più inclini a mal sopportare i cambiamenti negativi della vita, possono fare del cambio di stagione una vera e propria malattia.
Quali sono i rimedi? Al di là dei farmaci appositi che si possono anche trovare in erboristeria, è possibile, con un minimo impegno, allenarsi a cogliere i risvolti positivi delle stagioni fredde e a farne di essi un punto di forza. Questo è un processo alla portata di tutti!
Articolo a cura del Dott.Federico Posa