Carne Vs Vegetali: Noi Siamo Quello che Mangiamo!
Feuerbach, filosofo del 1800, sapeva come non solo l’alimentazione incidesse sulla qualità della vita, ma in un certo senso sulla qualità del nostro spirito e con esso del nostro modo di vivere.
Per questo la notizia, in realtà meno shock di quanto si voglia far passare, che carne rossa e insaccati correlano con il rischio di carcinoma del colon-retto non è solo medica, ma riguarda anche un tratto della sensibilità umana.
Ma la carne fa male?
A livello scientifico, da anni ormai le indicazioni mediche erano che il consumo di carne lavorata e insaccati andasse ridotto, come quello di carne rossa. E non solo per il rischio di carcinoma del colon, ma anche per un insieme di rischi cardiovascolari annessi al consumo di questi alimenti. Fin qui, in sostanza, nulla di nuovo.
Ma allora perché questo riaccendersi di una polemica, in realtà mai sopita, tra i difensori del barbeque e il team-tofu?
La risposta è semplice, e si annida in quel modo di fare tipico delle fazioni più oltranziste: non si analizza più un fatto per quello che è, ma per quello che può portare alla mia personale crociata contro. Non importa contro cosa, l’importante è che sfavorisca il mio avversario.
Nick Naylor, brillante lobbysta protagonista del film “Thank You for Smoking“, ha riassunto brillantemente questa fredda verità nel mondo di oggi: “Questo è il bello della discussione: se argomenti in modo giusto non hai mai torto”
Così non è più importante la verità scientifica, ma quanto sei bravo ad argomentarla, ed eventualmente a manipolarla sapientemente.
Così nella versione di una parte la carne non solo è un veleno che uccide e contamina il nostro corpo, ma è moralmente sbagliato mangiarla, e spostando l’attenzione da ciò che è utile a ciò che è giusto si mistifica la realtà dei fatti. Facendo leva sull’emotività invece che sulla ragione.
Dall’altro lato invece, impugnando una costina come un innovativo randello, si difende il diritto a mangiare carne dove come e quando si vuole, anche dovesse fare male, perché ciò che è utile viene sacrificato sull’altare di una fantomatica libertà ad autodeterminarsi.
Noi siamo quello che mangiamo….e voi, cosa siete?
A Cura di Federico Bugliosi