Io Credo che, in Particolare, un Uomo e una Donna Siano le Persone Meno Adatte a Sposarsi tra di Loro. Troppo Diversi, Capisci?
La condizione di single mi ha messo nella posizione di poter osservare i complessi rituali di corteggiamento dell’uomo e di analizzare con cura quella guerra fredda psicologica che molti chiamano innamoramento.
Perché è chiaro che quando i bisogni e i desideri sono così diversi, il dramma sia dietro l’angolo.
E lo si vede fin dalla prima uscita: per un uomo la scelta dell’abbigliamento si snoda attraverso 5 minuti scarsi (compresa la doccia) in cui, come un diavolo della Tasmania, si muove dal bagno all’armadio per finire addobbato a metà tra un metallaro e un cresimando. E se non sei Will Smith in un film di Hollywood, sai che questa scelta di vestiario non faciliterà le cose.
Supponendo che questo mix di sacro e profano ci faccia superare indenni il primo appuntamento arriva il giudice più impietoso per un uomo: gli amici. Perché quando hai una nuova fiamma, vige l’ottava regola del fight club: se questa è la tua prima sera, devi combattere. E sarà brutale.
Ora, a tutti voi sarà capitato di fare gli uomini vissuti per uscire da questo interrogatorio stile CIA con tanto di waterboarding, raccontando di come siete stati maschi e risoluti con lei. Chiunque ci sia passato sa che la realtà è ben diversa: se l’hai vista scendere di casa bella come la mattina di Natale e sei lì a parlarne con loro, ti tiene per le palle.
E così il vostro rapporto evolve, fino a quello che ritengo un momento cardine: il primo regalo. Perché la comune convinzione che il regalo debba piacere a chi lo riceve viene estirpata dalla nostra mente di uomo dalla creatura che abbiamo al nostro fianco: da lei riceveremo il maglione che LE piace, la giacca che LE piace, le scarpe che LE piacciono. E lentamente si insinua un senso di accettazione della cosa, e questa attitudine diventa tecnica di sopravvivenza.
Perché ogni uomo è programmato per adattarsi, improvvisare e raggiungere l’obbiettivo; sa che per farlo non può combattere ogni battaglia, ma deve vincerle tutte.
Ma soprattutto è consapevole che Murphy aveva ragione: Gratta un innamorato e troverai un nemico.
Leggi anche l’articolo che parla dell’Innamoramento Femminile.
A cura di Federico Bugliosi