Spectatoring: L’Ansia da Prestazione che Colpisce Anche le Donne
L’ ansia da prestazione nell’immaginario comune dovrebbe essere un problema, unicamente, della sfera maschile e invece molti studi e testimonianze rivelano come questo problema appartenga sempre più ad ambedue i sessi.
L’ansia da prestazione è uno stato psichico in cui una persona prova una sensazione di paura, conscia o inconscia, di fronte a un compito da compiere e può diventare in qualche modo fonte di stress.
Il timore di non farcela crea un picco di ansia, che a sua volta provoca il rilascio di una quantità di sostanze chimiche che interferiscono pesantemente con la naturale spontaneità della risposta sessuale. Si tratta infatti di una problematica che si manifesta dal punto di vista fisico, ma che ha un’origine unicamente psichica.
Cosa è lo spectatoring?
Nello specifico, Ciò che succede nella maggior parte dei casi è che la persona, durante il rapporto, da attore che agisce direttamente nella scena diventa una sorta di “spettatore”, che valuta dall’esterno la propria prestazione sessuale: è il cosiddetto “spectatoring”.
L’attenzione viene concentrata non sull’effetto dei propri comportamenti sessuali, ma sul come si sta agendo: la focalizzazione serrata sul futuro, anziché sul godimento del presente, rischia così di determinare la “profezia che si auto-avvera”, creando un pericoloso circolo vizioso.
Anorgasmia?
Questo fenomeno si va ad aggiungere alle molte e altre cause che portano ad una anorgasmia (in questo caso di tipo relativo) è letteralmente l’incapacità o l’ impossibilità di raggiungere l’orgasmo, nonostante una stimolazione sessuale.
L’anorgasmia o impossibilità di raggiungere l’orgasmo non è una, ma ne esistono diverse forme.
Anorgasmia primaria: Cioè quando non si è mai raggiunto un orgasmo, e non lo si raggiunge tutt’ora;
Anorgasmia secondaria: Quando la si sperimenta dopo che in altre precedenti occasioni si è raggiunto l’orgasmo;
Anorgasmia relativa: L’assenza di orgasmo con un partner, ma non con l’autoerotismo;
Anorgasmia assoluta: Quando non vi è orgasmo in ogni condizione o tipo di stimolo sessuale.
La prossima settimana approfondiremo tutte le altre cause (di tipo fisico o psicologico) che portano all’ anorgasmia sia maschile che femminile.