Essere Mentalmente Forti e Saper Rispondere ai Commenti Aggressivi

Un commento gentile da parte di un amico di solito mette di buon umore. Ma i commenti passivo-aggressivi che mascherano la rabbia che si nasconde appena sotto la superficie spesso ci infastidiscono.

A volte, i commenti ingannevoli sono mascherati, come ad esempio: “Sembri in forma per un uomo della tua età“.

I commenti aggressivi possono anche essere fatti sul posto di lavoro: “Avresti concluso più vendite se avessi dato l’impressione di sapere di cosa stavi parlando.”

E sembra che il mondo stia diventando un po’ più aggressivo con il passare del tempo. Ma questo non significa che dovete lasciare che quei colpi vi urtino o vi stressino.

Perché è importante rimanere forti

Uno studio del 2016 della Michigan State University ha scoperto che l’inciviltà si diffonde. I ricercatori hanno scoperto che gli individui che sono stati sottoposti a un comportamento aggressivo come il sarcasmo, hanno sprecato la loro energia mentale cercando di interpretare le intenzioni dell’individuo. Sono inoltre mentalmente stanchi e hanno avuto maggiori difficoltà a gestire i loro impulsi e regolare le loro emozioni. Di conseguenza, avevano maggiori tendenze depressive, perché erano carenti dell’energia necessaria.

Purtroppo, un individuo aggressivo può portare ad una inciviltà consequenziale, se non sei attento. Ma la buona notizia è che è possibile rimanere mentalmente forti anche quando si ha a che fare con commenti aggressivi.

Ecco come le persone mentalmente forti rispondono ai commenti aggressivi:

 

  1. Non cedono il loro potere.

Permettere ad altri di controllare il vostro modo di ragionare, percepire o comportarsi dà loro potere su di te. E certamente non vuoi lasciare che commenti negativi e aggressivi influenzino la tua salute o il tipo di giornata che avrai.

Se un individuo si abitua ad esprimere commenti aggressivi, decidi di non permettergli di assumere troppa importanza nella tua vita. Impegnati a rendere buona una giornata, anche quando il tuo collega è scortese. Oppure decidi di non permettere che le osservazioni del vostro superiore influenzino la vostra autostima.

Scaccia i pensieri sconvolgenti, respira profondamente per tranquillizzarti e allontanati dalla situazione quando ti è permesso.

 

  1. Rimangono sempre fedeli ai propri valori.

Le persone mentalmente forti conoscono i propri valori e vivono di conseguenza – anche quando si trovano di fronte a persone aggressive.

Sia che questo significhi dirsi ripetutamente: “È importante trattare gli altri con rispetto”, o scusarsi per situazioni che non sono in linea con le proprie convinzioni, le persone forti mentalmente sanno che mantenere la propria integrità è la chiave della pace interiore.

Non importa quanto tu sia tentato, non scendere al livello delle altre persone: dovrai essere in grado di tenere alta la testa e sapere che sei stato in grado di essere una persona migliore.

 

  1. Sanno quando parlare e quando stare zitti.

Le persone mentalmente forti capiscono quando devono essere assertive e non hanno paura di parlare. Ma riconoscono anche che a volte è meglio ignorare qualcuno che utilizza commenti aggressivi solo per ottenere l’attenzione.

Non si sentono l’obbligo di avere l’ultima parola, e non sono interessati a discutere solo per il gusto di farlo. Ma non hanno paura di richiamare qualcuno per il suo comportamento. Bisogna impegnarsi ad utilizzare una comunicazione diretta. Quando è il momento, dite qualcosa di simile: “Ho notato che hai alzato gli occhi quando mi hai parlato di quel progetto. Ti turba qualcosa? “

Oppure, se sei in una riunione e qualcuno fa un commento aggressivo sulla tua ultima idea, giratevi e parlate con le persone che sembrano veramente interessate: porrai la tua attenzione dove dovrebbe essere ovvero rivolta a persone positive.

 

Allena la tua mente

Ognuno ha la capacità di allenare la propria mente in modo da poter gestire situazioni difficili e persone aggressive in modo sano. Ma se vi trovate in un ambiente tossico, potrebbe essere necessario uscirne del tutto: un posto di lavoro non sano comporterà un costo per il tuo benessere, non importa quanta forza mentale possiedi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *